Buono mobilità: modalità e termini per l’accesso alla piattaforma web

 

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare comunica l’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento che consente di ottenere un contributo fino al 60% della spesa sostenuta, in misura non superiore a 500 euro, sull’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility esclusi quelli mediante autovetture. I soggetti che erogano servizi di mobilità condivisa a uso individuale dovranno accreditarsi nel portale web dedicato a partire dal 19 ottobre, mentre i soggetti interessati alla richiesta del bonus per l’acquisto dei mezzi, potranno registrarsi a partire dal 3 novembre.

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con un comunicato stampa dell’8 settembre 2020 informa l’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto del 14 agosto 2020 sul “Programma sperimentale buono mobilità - anno 2020”.

Diventa ufficiale quindi il provvedimento che consente di ottenere un contributo fino al 60% della spesa sostenuta in misura non superiore a 500 euro, sull’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali monopattini, hoverboard e segway, o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility esclusi quelli mediante autovetture.

Il decreto prevede che chi ha acquistato un mezzo o un servizio di sharing mobility dal 4 maggio 2020 o lo acquisterà e fino al 31 dicembre 2020 potrà richiedere il bonus attraverso un’applicazione web, accessibile, previa autenticazione, tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), sia direttamente che dal sito del Ministero dell'ambiente.

Gli interessati dovranno registrarsi sull’applicazione che sarà messa a disposizione e precisamente:

- dal 3 novembre i soggetti interessati alla richiesta del bonus per l’acquisto dei mezzi;

- dal 19 ottobre i soggetti che erogano servizi di mobilità condivisa a uso individuale escluso quelli mediante autovetture, le imprese e gli esercizi commerciali che vendono biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica al fine di accreditarsi.

Il Ministero ricorda che possono accedere al programma i residenti nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia ovvero nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Chi avrà acquistato il mezzo fino al giorno prima dall’attivazione dell’applicazione riceverà il rimborso con un bonifico, chi non l’ha ancora fatto otterrà un “bonus” che consegnerà al negoziante che sarà poi rimborsato dal Ministero dell’Ambiente tramite l’applicazione web.

Infine è utile evidenziare che l’erogazione dei bonus avverrà nei limiti delle risorse disponibili che, rispetto allo stanziamento iniziale, sono state integrate e portate a 210 milioni di euro.

                                                                                                  ***