Fattura elettronica per tutti i forfettari dal 1 gennaio 2024

Forfettari: obbligo di fattura elettronica dal 1 gennaio. Riepilogo delle regole

A partire dal prossimo anno termina il “regime transitorio” per la fattura cartacea dei soggetti che rientrano nel regime forfettario: dal 1° gennaio dovranno infatti tutti emettere le fatture in formato elettronico per le operazioni attive effettuate.

 Con la fine dell’anno in corso si conclude il periodo in cui i forfettari potevano emettere, a determinate condizioni le fatture cartacee. 

Dal 01.01.2024, infatti, tutti coloro che rientrano in tale regime fiscale dovranno procedere con l’emissione delle fatture elettroniche per le operazioni effettuate. 

In precedenza si era posta la questione sulla corretta applicazione del “regime transitorio” per la documentazione delle cessioni/prestazioni in modalità cartacea: l’Agenzia delle Entrate, tramite la FAQ n. 150 del 22/12/2022 aveva infatti affermato (richiamando peraltro la propria circolare n. 26/E del 13/07/2022) che: 

  1. solo per i contribuenti che nell’anno 2021 si erano trovati a conseguire ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 l’obbligo di fatturazione elettronica entrava in vigore dal 01.07.2022;
  2. mentre per tutti gli altri soggetti forfettari lo stesso obbligo sarebbe decorso dal 01.01.2024, indipendentemente dai ricavi/compensi conseguiti nel 2022.

In questo modo l’Amministrazione finanziaria aveva escluso la necessità di emettere i documenti elettronici tramite SDI, dall’inizio del 2023, per i soggetti che avevano fatturato più di 25.000 nel 2022.

Ad ogni modo – a prescindere dalla problematica emersa per il 2023 – non vi è dubbio in merito al fatto che, dall’inizio del 2024, saranno per l’appunto obbligati all’emissione delle fatture elettroniche tutti i soggetti forfettari.

Quest’ultimi potranno dunque procedere:

  • tramite il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, con accesso all’area riservata del relativo sito internet e successivamente cliccando su “Fattura elettronica” (per poi seguire l’applicativo per ciò predisposto), oppure
  • usufruendo di un servizio (ordinariamente a pagamento) messo a disposizione di un operatore di mercato (ad esempio Aruba, Fatture in Cloud, etc,).

ATTENZIONE - Importante

N.B. – Il nostro Studio per la fatturazione elettronica utilizza la piattaforma “FATTURA SMART” di Ipsoa. La scelta di tale software (in cloud) da parte dei nostri clienti, permetterebbe loro di avere i seguenti vantaggi:

1) Al contrario del servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate, il software consigliato è completo, molto intuitivo e ben fatto ;

2) L’attivazione e la personalizzazione del programma sarà predisposta direttamente da Noi (al cliente il software viene consegnato “chiavi in mano” ossia già pronto all’utilizzo immediato);

3) Le prime istruzioni all’uso saranno fornite dal nostro Studio unicamente alle password di accesso;

4) Per i soli nostri clienti, durante la predisposizione delle prime fatture elettroniche sarà da Noi fornita un’assistenza telefonica completa;

5) In caso di fatture scartate o altri problemi connessi all’invio telematico, il nostro Studio potrà intervenire in remoto per risolvere le anomalie segnalate;

Pertanto invitiamo i clienti a segnalarci l’eventuale loro interesse al prodotto in modo da poter prenotare per tempo le licenze d’uso alla Casa Software.

Il costo annuale della licenza di utilizzo riservato ai nostri clienti è di € 80,00 (pari a 6,67 euro al mese).