IMPORTANTE

PER TUTTI I DATORI DI LAVORO

 

Faccio seguito alle numerose precedenti circolari, per sensibilizzare nuovamente TUTTI I DATORI DI LAVORO al rispetto degli adempimenti formativi relativi alle norme sulla Salute e Sicurezza negli ambienti di Lavoro.

Infatti quando un datore di lavoro assume un nuovo lavoratore deve rispettare quanto stabilito dall’art. 18, comma 1 lettera l) del D.Lgs 81/08 ovvero deve “adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37”.

Come più volte comunicato, le norme e le disposizioni in materia sono talmente articolate e in continua evoluzione da richiedere l’appoggio di consulenti professionali specializzati in materia. In particolar modo per la predisposizione del DVR (Documento di Valutazione Rischi), per l’individuazione dei corsi obbligatori di formazione per il datore di lavoro e per i lavoratori, per le norme di pronto soccorso ed antincendio, etc.).

Il decreto Trasparenza (D.Lgs. n. 104/2022) ha apportato molte novità in merito al contenuto dell’informativa sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro. Tra le comunicazioni, deve essere specificata anche il diritto del lavoratore a ricevere la formazione da parte del datore di lavoro.

NOVITA’ - Nuovi obblighi e termini entro cui adempiere - Decreto Trasparenza (D.Lgs. n. 104/2022)

Il lavoratore, oltre a essere informato sugli elementi riguardanti il contenuto della prestazione lavorativa, ha diritto a ricevere le informazioni in merito alla formazione che il datore di lavoro (o il dirigente) dovrà garantirgli per poter svolgere in modo adeguato la propria mansione.

Tali comunicazioni devono essere effettuate al momento dell’instaurazione del rapporto di lavoro e comunque prima dell’inizio dell’attività lavorativa. Il legislatore ha però specificato che alcune informazioni, tra cui il diritto a ricevere la formazione erogata dal datore di lavoro, possono essere rese entro un mese dall’inizio della prestazione lavorativa stessa.

Invitiamo tutti i Datori di lavoro al rispetto delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro giacché, in caso di eventi infortunistici, tali violazioni potrebbe comportare sanzioni anche di carattere penale a carico dei datori di lavoro.

Nella tabella sottostante, a solo scopo esemplificativo, ci si è limitati a riportare solamente i corsi di formazione obbligatori per un caso specifico.

La normativa relativa alla formazione in materia di salute e sicurezza, a completamento e dettaglio degli enunciati del D.lgs 81/08, è molto corposa e prevede diversi casi di esoneri parziali/totali.

Vista la complessità della problematica, che in caso di controllo da parte delle autorità competenti, può comportare la sospensione dell’attività imprenditoriale, il nostro Studio ha da qualche tempo stipulato una convenzione con un primario ente formativo (ASSOCIAZIONE NORD OVEST IMPRESA) che garantisce condizioni di particolare favore ai clienti del nostro Studio.

Qualora interessati, Vi invitiamo a contattare :

Il Presidente

Claudio Mastromatteo

                       

Milano Nord Ovest

Associazione Nord Ovest Impresa -

Associazione Sindacale Imprenditoriale

Soggetto Formatore Legittimato Ope Legis - Socio AIFOS n.° A1374

Sede: Via Brera 24/b - 20010 Cornaredo (Mi) Tel. 0293560981

Sede Formazione: Via MIlano 7/d - 20010 Cornaredo (Mi) Tel. 0293563465

wwww.nordovestimpresa.it

Cordiali Saluti.

Dott. Stefano Giacomolino

***