Bonus trasporti pubblici: dal 1° settembre invio delle domande per l’acquisto di abbonamenti

È attivo dal 1° settembre 2022 il portale per presentare domanda per il bonus trasporti, il contributo previsto per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Possono fare domanda le persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo individuale non superiore a 35.000 euro. È possibile presentare istanza a titolo personale o per conto di un minorenne a carico. Il buono è pari al 100% della spesa da sostenere, per un massimo di 60 euro. La misura è disponibile fino al 31 dicembre 2022, e comunque fino ad esaurimento del fondo, pari a 180 milioni di euro.

Via libera alle domande per il bonus trasporti, il contributo previsto dal decreto Aiuti (art. 35, D.L. n. 50/2022) e rifinanziato dal decreto Aiuti bis (art. 27, D.L. n. 115/2022) per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico localeregionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

La richiesta può essere effettuata attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, attivo dalle ore 8 del 1° settembre 2022.

La misura è disponibile fino al 31 dicembre 2022, e comunque fino ad esaurimento del fondo, pari a 180 milioni di euro.

Le disposizioni attuative del beneficio sono disciplinate dal decreto interministeriale 29 luglio 2022 n. 5, pubblicato sul sito del Ministero del lavoro il 22 agosto.

Chi può chiedere il buono

Possono richiedere il buono le persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

Attenzione

In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico (i figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono).

Per cosa si può richiedere

Il buono può essere richiesto per l'acquisto di un solo abbonamento, annuale, mensile, o relativo a più mensilità, per:

- servizi di trasporto pubblico localeregionale e interregionale;

- servizi di trasporto ferroviario nazionale, con esclusione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Attenzione

Il bonus non può essere utilizzato per acquistare titoli di viaggio che non siano abbonamenti mensili o annuali.

A quanto ammonta

Il buono è pari al 100% dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare, per un massimo di 60 euro.

Il bonus:

- è nominale, ossia potrà essere richiesto solo da chi utilizza il mezzo pubblico;

- è utilizzabile una sola volta;

non è cedibile;

non costituisce reddito del beneficiario;

-non incide nel calcolo dell’ISEE.

Quando si può richiedere

Le domande di contributo devono essere presentate prima di procedere all'acquisto dell’abbonamento.

Ai fini del riconoscimento del beneficio, il soggetto interessato presenta istanza a titolo personale o per conto di un minore, effettuando l’accesso e la registrazione sul portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

L'identità dei beneficiari è accertata attraverso SPID con livello di sicurezza 2, ovvero tramite carta d'identità elettronica.

Attenzione

L’accesso alla piattaforma è regolato da un sistema di coda automatico.

Al momento della richiesta, è necessario specificare il gestore del servizio di trasporto presso il quale si acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Attenzione

Ciascun beneficiario potrà chiedere un buono al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse, pari, a seguito del rifinanziamento previsto dal decreto Aiuti bis, a 180 milioni di euro.

Emissione ed utilizzo del buono

Il buono emesso al termine della procedura è contrassegnato:

- da un codice identificativo univoco;

- dal codice fiscale del beneficiario;

- dall’importo;

- dalla data di emissione e di scadenza.

Attenzione

Il buono deve essere utilizzato entro il mese di emissione (anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo). Decorso tale termine, il buono non utilizzato viene automaticamente e definitivamente annullato.

L’emissione del buono, anche in caso di mancato utilizzo nei termini, non dà ulteriore possibilità al beneficiario di presentare una nuova istanza nello stesso mese.

Il soggetto beneficiario presenta il buono all’operatore dello sportello fisico del gestore del servizio di trasporto indicato al momento della richiesta oppure utilizzarlo per un acquisto online se previsto dallo stesso gestore e con le modalità dallo stesso stabilite.

Il gestore è obbligato ad accettare il bonus.

Attenzione

Il buono è valido per un solo acquisto, nel limite del valore richiesto; eventuali residui non potranno essere utilizzati per un successivo acquisto.

È possibile annullare un bonus già emesso. Nel caso in cui il richiedente operi l’annullamento del buono non ancora utilizzato è consentito richiedere un’altra emissione nello stesso mese solare.

 

***