AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO

 Gentili Clienti,

Proseguendo nell’analisi degli interventi previsti nel Decreto “Cura Italia” , vi trasmettiamo un breve aggiornamento sintetico :

Stop a Iva, ritenute e contributi anche per i mesi di aprile e maggio

In base a quanto previsto dal D.L. approvato ieri, sono sospesi i versamenti fiscali e contributivi per i mesi di aprile e maggio per chi ha ricavi o compensi anche oltre 50 milioni di euro e un calo del fatturato del 33% per chi è sotto i 50 milioni e del 50% per chi è sopra. Ma attenzione ai controlli incrociati: il Fisco si farà inviare da Inps e Inail i dati dei contribuenti che hanno rinviato a giugno il pagamento dei contributi e a sua volta le Entrate comunicheranno ai due istituti se esiste il diritto alla sospensione.

Finanziamenti per la liquidità

Le attività in crisi per l'emergenza Covid-19 possono contare sulla garanzia gratuita del fondo centrale che permette la concessione di finanziamenti per ripristinare la liquidità. La garanzia statale massima dell'80% non si applica più, come avveniva in precedenza, solo a pochi casi specifici, bensì per tutte le tipologie di finanziamento, inclusi i crediti per le esigenze di cassa delle aziende.

Per ridurre l'affitto basta scambiarsi una scrittura

Iniziano a manifestarsi i segnali della grave crisi economica che il Covid-19 sta provocando in tutta Italia. Tra questi le difficoltà di molti a far fronte al pagamento dei canoni di locazione. Un problema che accomuna chi ha dovuto, perché obbligato, chiudere l’esercizio commerciale o sospendere l’attività a chi si è trovato improvvisamente (e incolpevolmente) senza lavoro o introiti professionali. Tuttavia, in considerazione del difficile momento economico, molti locatori hanno dimostrato la disponibilità a concedere ai propri conduttori uno sconto del canone di locazione. Basandosi sulla lettura della circolare n. 8/E/2020, si evidenzia che per ridurre il canone di affitto di qualsiasi tipologia di immobile (abitativo o commerciale) è possibile scambiarsi, stante l'emergenza Covid-19, una scrittura di modifica del contratto di locazione in essere, immediatamente efficace. Per la registrazione non sono dovute spese di registrazione e l'atto è esente da bollo.

Niente credito d’imposta sull’affitto ai morosi

L'Agenzia delle entrate che, con la circolare 8/E di ieri 3 aprile 2020, ha affermato che non spetta il credito d'imposta sull'affitto se non si paga il canone di locazione di marzo. E il bonus è concesso esclusivamente per i locali C/1, cioè negozi e botteghe. In realtà però, la norma non dispone in maniera specifica che il pagamento del canone di locazione (di marzo) sia di fatto un requisito vincolante ai fini dell'ottenimento del bonus ma, l'agenzia delle entrate, su questo punto la vede in maniera diversa.

Il mancato accordo tra sindacati può mettere a rischio la Cassa Integrazione in deroga

In attesa che venga sciolto - possibilmente, con un intervento normativo - il grande dubbio sulla natura vincolante (come prevede l’articolo 22 del Dl 18/2020) o facoltativa (come sostenuto dalla circolare 47/2020 dell’Inps) degli accordi sindacali, l’unica certezza che hanno le imprese e i loro consulenti sono le intese regionali finora approvate per disciplinare il nuovo ammortizzatore.

***